Nei casi di successione ereditaria occorre seguire una procedura che richiede attenzione.
Il nostro studio può assisterLa, svolgendo molte delle attività richieste qui tova un elenco dei documenti

qui tova un elenco dei documentiI passi da fare sono questi, in sintesi:
a) se esiste un testamento: ci si rivolge al notaio per la “pubblicazione del testamento”, che consente di eseguire le volontà indicate in quel documento.
b) se ci sono depositi bancari: occorre consegnere in banca la “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”, che viene redatta in Comune oppure presso lo studio notarile;
c) bisogna fare richiesta alla banca di un certificato atttestante la situazione dei depositi alla data della morte;
d) lo studio notarile redige la dichiarazione di successione;
e) gli eredi procedono al versamento delle imposte per la voltura delle proprietà immobiliari;
f) lo studio notarile registra la successione presso l’Ufficio fiscale;
g) lo studio notarile richiede il certificato di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione
(modello 240)
g) con quel documento, gli eredi possono finalmente riscuotere i depositi bancari ereditati;
h) lo studio notarile cura la voltura degli immobili ereditati.

qui tova un elenco dei documenti Questi sono i documenti da consegnare allo studio notarile per svolgere l’incarico celermente

qui tova un elenco dei documentiQui trova una completa e semplice Guida sulle successioni del Consiglio nazionale del notariato.

Siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

preload preload preload