Nei casi di successione ereditaria occorre seguire una procedura che richiede attenzione.
Il nostro studio può assisterLa, svolgendo molte delle attività richieste
I passi da fare sono questi, in sintesi:
a) se esiste un testamento: ci si rivolge al notaio per la “pubblicazione del testamento”, che consente di eseguire le volontà indicate in quel documento.
b) se ci sono depositi bancari: occorre consegnere in banca la “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”, che viene redatta in Comune oppure presso lo studio notarile;
c) bisogna fare richiesta alla banca di un certificato atttestante la situazione dei depositi alla data della morte;
d) lo studio notarile redige la dichiarazione di successione;
e) gli eredi procedono al versamento delle imposte per la voltura delle proprietà immobiliari;
f) lo studio notarile registra la successione presso l’Ufficio fiscale;
g) lo studio notarile richiede il certificato di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione
(modello 240)
g) con quel documento, gli eredi possono finalmente riscuotere i depositi bancari ereditati;
h) lo studio notarile cura la voltura degli immobili ereditati.
Questi sono i documenti da consegnare allo studio notarile per svolgere l’incarico celermente
Qui trova una completa e semplice Guida sulle successioni del Consiglio nazionale del notariato.
Siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.