L’attività di impresa può essere svolta in molte forme: la scelta coinvolge importantissimi aspetti personali, patrimoniali, fiscali. Quando sono necessari grossi investimenti, che superano le disponibilità finanziarie di una sola persona, si può ricorrere alla forma societaria, che permette a più persone di investire e di lavorare insieme: così ciascuno potrà godere dei benefici dell’attività svolta proporzionalmente alla parte degli investimenti effettuati e del lavoro prestato.
Nel momento in cui valutate questa possibilità, il nostro studio può fornirvi utili soluzioni.

Nel corso della vita della società, i soci potranno apportare, mediante conferimenti, nuovi beni, per esempio, con un aumento del capitale. I beni conferiti entrano a far parte del patrimonio della società; l’investitore non potrà più recuperare il suo apporto, ma dovrà attendere lo scioglimento della società o, se non vuole più stare in società, cedere la sua partecipazione a terzi ovvero recedere dalla società.

Le società sono dei soggetti di diritto distinti dalle persone dei soci che le compongono, ma in alcuni casi i soci rispondono dei debiti della società. Ad esempio, nelle società in nome collettivo e società in accomandita semplice la legge sancisce la responsabilità illimitata e solidale dei soci con il proprio patrimonio (ad eccezione degli accomandanti) per i debiti della società.

In altri tipi di società (s.r.l. e s.p.a.) per i debiti della società non rispondono mai i soci con i loro beni. Ciò comporta che i creditori personali del socio non possono soddisfarsi sui beni della società; i creditori sociali, a loro volta, non possono pretendere che i soci facciano fronte con i patrimoni personali ai debiti contratti dalla società.

La tassazione dei risultati del lavoro svolto in società è diversa per i distinti tipi di società previsti.

Qui trova ulteriori informazioni; siamo a Sua disposizione per ogni eventuale approfondimento.

Per le società a responsabilità limitata semplificate, che devono rientrare in un modulo predisposto, qui le istruzioni

preload preload preload