di Daniela Boggiali e Antonio Ruotolo
dal Notiziario del Consiglio nazionale del notariato CNN Notizie del 7 gennaio 2013

Le Camere di Commercio, con il coordinamento del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno elaborato una guida sintetica contenente la descrizione delle agevolazioni riservate alle imprese start up e delle modalità di iscrizione di tali enti nel registro delle imprese.

La disciplina delle start up innovative è stata introdotta dagli artt. 25-31 d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in legge 17 dicembre 2012, n. 221. La disciplina delle start up innovative si connota per una serie di agevolazioni fiscali e di deroghe sia alle norme civilistiche che regolano il funzionamento dell’ente, sia alla disciplina dei rapporti di lavoro posti in essere dalle stesse.

La condizione essenziale per l’accesso a tali benefici consiste nell’iscrizione in una sezione speciale del registro delle imprese, nella quale dovranno essere altresì iscritti gli incubatori certificati.

La guida in esame contiene le indicazioni operative per l’iscrizione nel registro delle imprese nel periodo di prima applicazione della legge, in attesa dei decreti di adeguamento dei formati delle specifiche domande. Vengono indicati specificati i contenuti della richiesta di iscrizione nella sezione speciale effettuata sia dalle start up di nuova costituzione, sia dalle società che, pur essendosi già costituite ed iscritte nel registro delle imprese, possiedono tutti i requisiti necessari per accedere ai benefici riservati alle start up.

Appare opportuno segnalare che, come evidenziato nella guida stessa, l’art. 25, comma 5, d.l. 179/2012 prevede che la disciplina degli incubatori certificati debba essere integrata con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione. Non è, dunque, possibile iscrivere gli incubatori certificati prima dell’emanazione del predetto decreto ministeriale.

Quanto, invece, alle imprese start up, trattandosi di disciplina di immediata applicazione, quelle in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge possono già richiedere l’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese.

Comments are closed.

preload preload preload